Sabato 28 settembre avrà luogo presso Piazza Eremitani a Padova la seconda edizione dell’evento “Osservatorio dei cittadini in festa”, con l’obiettivo di imparare insieme a collaborare attivamente per migliorare la prevenzione dei rischi alluvionali ed essere pronti ad affrontare eventuali calamità naturali.

La manifestazione promuove l’Osservatorio dei Cittadini sulle piene nel territorio veneto del Brenta – Bacchiglione.

 

 

La giornata si aprirà alle ore 9:00 con l’esercitazione addestrativa della Protezione Civile, con l’obiettivo di verificare le procedure di emergenza in caso di allerta idrogeologica ed idraulica. L’Osservatorio offre infatti alle amministrazioni delle tecnologie che permettono di migliorare la programmazione, con il dovuto anticipo, delle varie fasi operative di gestione dell’emergenza.

Sempre alle ore 9:00 presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano si svolgerà un workshop dedicato alle associazioni del territorio che permetterà ai partecipanti di diventare sentinelle attive del territorio nell’ambito della gestione del rischio alluvionale e di essere coinvolti attivamente nella tematica dell’impiego di nuove tecnologie per il monitoraggio del territorio.

Tuttavia, l’Osservatorio non offre solo tecnologie di comunicazione rivolte ad amministrazioni, soccorritori ed esperti, ma anche strumenti che permettono alla cittadinanza di diventare sentinelle attive nel territorio; proprio per promuovere la partecipazione dei cittadini nella mitigazione del rischio alluvionale nell’ambito dell’evento sono state organizzate numerose attività, la cui inaugurazione è prevista per le ore 10.45 presso Piazza Eremitani.

A partire dalle ore 10.45 presso Piazza Eremitani, saranno presenti degli stand informativi delle associazioni del territorio e sarà possibile conoscere le innovative tecnologie che questa mette a disposizione della popolazione: un portale web (amicoalpiorientali.eu) e un’applicazione (COapp) che offrono nuovi canali di comunicazione sia in preparazione sia durante gli eventi alluvionali, per promuovere la tutela dei cittadini e la gestione dei fenomeni alluvionali grazie a nuove tecniche di partecipazione e collaborazione con le Autorità.

Tra le attività in piazza, sarà possibile sperimentare cosa fare in caso di alluvione grazie a Safer Water, una simulazione di realtà virtuale nata dalla collaborazione tra l’Autorità di bacino e il Centro di Ricerca Human Inspired Technologies dell’Università di Padova.

Ma il vero protagonista della giornata sarà Piano di Protezione Civile del Comune di Padova, che l’anno scorso è stato aggiornato con l’ausilio della tecnologia messa a disposizione dall’Osservatorio.

Dalle 11:00 alle 13.00 e poi dalle 14:30 alle 17:00 spazio alle famiglie per le quali è stata organizzata una caccia al tesoro a tema: 10 tappe per imparare e scoprire nuove informazioni sul fiume, sull’Osservatorio dei Cittadini e sui comportamenti da tenere in caso di esondazione.

Sintesi attività:

10:45 – INAUGURAZIONE DEGLI STAND E INIZIO DELLE ATTIVITA’
Inaugurazione e apertura degli stand divulgativi in Piazza Eremitani dove potrete provare “SAFER WATER: cosa fare in caso di alluvione?“: una simulazione di realtà virtuale dove potrai immergerti in uno scenario alluvionale

11:00-13:00 e 14:30-17:00 – CACCIA AL TESORO DEL FIUME
Trekking urbano per conoscere COapp e fare amicizia con il fiume alla quale possono partecipare famiglie, coppie, persone singole, gruppi di amiche o amici e chi più ne ha più ne metta!
Partenza presso Piazza Eremitani.