Anche a Bovolenta è il momento della seconda edizione dell’Osservatorio dei Cittadini in festa, che si terrà sabato 5 ottobre presso Piazza Matteotti e dintorni, dalle ore 10.30 alle ore 18:00, e che coinvolgerà scuole, famiglie, adulti e ragazzi, tutti uniti per collaborare attivamente a migliorare la gestione dei rischi alluvionali.

La giornata sarà piena zeppa di attività per tutti! L’evento è stato organizzato dal Comune in collaborazione con l’Autorità di bacino Distrettuale delle Alpi Orientali per promuovere l’Osservatorio dei Cittadini e le sue tecnologie, ma anche coinvolgendo e formando ragazzi e famiglie sui contenuti del Piano di Protezione Civile comunale e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.

In tal senso proprio in concomitanza con l’evento, il Comune ha organizzato un’esercitazione di protezione civile focalizzata sul rischio idraulico.

Durante la giornata sarà possibile anche conoscere COapp, un’applicazione che permette ai cittadini di inviare informazioni ma anche di ricevere notifiche in caso di pericolo di alluvione, acquisendo un ruolo attivo nell’incremento della resilienza del proprio territorio.

La giornata prevede giochi per i piccini, come ad esempio la caccia al tesoro sul fiume, ma anche attività per i più grandi, come la sperimentazione di ambienti virtuali che permettono la simulazione di un contesto alluvionale.

Programma:

10:30 – INAUGURAZIONE DEGLI STAND E INIZIO DELLE ATTIVITA’

Inaugurazione e apertura degli stand divulgativi in Piazza Matteotti dove potrete provare “SAFER WATER: cosa fare in caso di alluvione?”: una simulazione di realtà virtuale dove potrai immergerti in uno scenario alluvionale.

11:00-12:30 – CONVEGNO DIVULGATIVO “USIAMO COAPP A BOVOLENTA”

Convegno formativo rivolto alle associazioni del territorio di Bovolenta e ai cittadini che vogliono diventare sentinelle attive del proprio territorio nella mitigazione del rischio alluvionale!

14:30-18:00 – CACCIA AL TESORO DEL FIUME

Trekking urbano per conoscere COapp e fare amicizia con il fiume alla quale possono partecipare ragazzi, famiglie, coppie, persone singole, gruppi di amiche o amici e chi più ne ha più ne metta! Partenza presso Piazza Matteotti