Sabato 29 settembre a partire dalle 9:30 avrà luogo un evento organizzato dal Comune in collaborazione con l’Autorità di bacino con l’obiettivo di promuovere l’Osservatorio dei Cittadini e le sue tecnologie, ma anche coinvolgere e formare ragazzi e famiglie sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.

Scuole, famiglie, adulti e ragazzi, tutti uniti per collaborare attivamente a migliorare la gestione dei rischi alluvionali nel nostro territorio!

La giornata sarà piena zeppa di attività per tutti!

Programma:

9:30 – IL TAGLIAMENTO VISTO DAI BAMBINI: INAUGURAZIONE MOSTRA “OCCHI APERTI SUL TERRITORIO” E INIZIO DELLE ATTIVITA’ IN PIAZZA
Inaugurazione mostra disegni delle scuole in Sala Venudo (Municipio) e apertura degli stand divulgativi in Piazza Libertà dove potrete provare “SAFER WATER: cosa fare in caso di alluvione?”
Una simulazione di realtà virtuale dove potrai immergerti in uno scenario alluvionale.

10:00 -13:00 – CACCIA AL TESORO DEL FIUME
Trekking urbano per famiglie lungo il Tagliamento con partenza e arrivo presso l’area giochi allestita a Villa de Buoi, un’attività per conoscere meglio il fiume e le tecnologie dell’Osservatorio.

10:00 – 11:30 – OSSERVA, SEGNALA E PROTEGGI IN QUIZ: COMPETIZIONE A PREMI TRA ASSOCIAZIONI
Attività divulgativa con sfida tra Associazioni in Sala Consiliare del Municipio, quale associazione dimostrerà di saperne di più sull’Osservatorio e il rischio alluvione? Vieni a scoprirlo con noi!

14:30 – 16:00 – ARTE IN CAMMINATA
Momento di arte, condivisione e camminata tra le storie intrecciate del Tagliamento con partenza presso Piazza Galasso (la partecipazione sarà consentita fino ad esaurimento posti, per prenotarti inquadra il qr code che troverai nella locandina allegata e compila il form)

18:30 – IL ’66 RACCONTATO DA CHI L’HA VISSUTO
Talk con testimonianze sull’alluvione del ’66 in Sala Consiliare e buffet conclusivo riservato ai partecipanti all’incontro (accesso libero consentito fino ad esaurimento posti).

Si partirà alle 9.30 da Piazza Libertà con l’apertura degli stand divulgativi, dove sarà possibile conoscere le innovative tecnologie dedicate alla cittadinanza, in particolare un portale web e l’applicazione COapp per promuovere la tutela dei cittadini e la gestione dei fenomeni alluvionali grazie a nuove tecniche di partecipazione e collaborazione con le Autorità.

Sarà inoltre possibile sperimentare cosa significa trovarsi in uno scenario alluvionale con la simulazione di realtà virtuale SAFER WATER: COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE?

Sempre alle 9.30 presso il Municipio di San Michele al Tagliamento (Sala Venudo) si terrà l’inaugurazione de IL TAGLIAMENTO VISTO DAI BAMBINI, mostra di disegni realizzati da studenti e alunni delle scuole del territorio.

Dalle 10.00 alle 13.00 spazio alle famiglie con la CACCIA AL TESORO DEL FIUME, Trekking urbano adatto a grandi e piccini lungo il Tagliamento per conoscere meglio il fiume e le tecnologie dell’Osservatorio; partenza e arrivo nell’area giochi allestita presso Villa de Buoi.

Dalle 10:00 – 11:30 la Sala Consiliare del Municipio ospiterà OSSERVA, SEGNALA E PROTEGGI IN QUIZ: COMPETIZIONE A PREMI TRA ASSOCIAZIONI, una vera e propria sfida tra Associazioni sul tema della salvaguardia del territorio: quale associazione dimostrerà di saperne di più sull’Osservatorio e il rischio alluvione?

Ancora, dalle 14:30 – 16:00 l’appuntamento sarà con ARTE IN CAMMINATA, momento in cui arte, condivisione e passeggiata si intrecceranno alle storie vissute sullo sfondo del Tagliamento; partenza da Piazza Galasso, la partecipazione sarà consentita fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni compilare il form al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdFbEXquBDsSR4_nkb0w9EcP_soLfnJ2h-3z3YGX2um6fCYjg/viewform

Gran finale in Sala Consiliare alle 18:30 con l’incontro dal titolo IL’66 RACCONTATO DA CHI L’HA VISSUTO, un talk show con testimonianze sull’alluvione del ’66 ad accesso libero fino ad esaurimento posti.